L’ASSOCIAZIONE

Chi siamo

L’Associazione Infinito nasce per volontà di una coppia di genitori confrontata con la tematica dell’autismo in prima persona per loro figlio di tre anni. Questa associazione ha come scopo di dare sostegno alle famiglie che si trovano nella stessa situazione o all’inizio pre e post diagnosi, condividere idee, difficoltà e racchiudere in un unico sito tutte le informazioni utili e pratiche rispetto alla vita quotidiana con persone Autistiche.

Cosa facciamo

• Creiamo una rete tra le famiglie e i serivizi del territorio
  • Sviluppiamo progetti e proposte per il miglioramento dell’integrazione dei bambini/adulti autistici nella società
  • Mettiamo in contatto famiglie che vivono le stesse difficolta
  • Dove possibile sosteniamo finanziariamente le famiglie per bisogni specifici

Come nasce il nostro logo

Nel mese di maggio 2021 mi è stato chiesto di realizzare il logo dell’Associazione Infinito e, con grande entusiasmo, ho cercato di rappresentare dentro la mia opera d’arte gli aspetti fondamentali dell’autismo.
Da lontano l’opera appare perfetta, mentre da vicino si nota che i colori si mischiano e sono come sfuocati. Questo per me sta a significare quanto a volte questa malattia sia nascosta, a volte impercettibile, difficile da comprendere.
L’autismo ha mille forme, mille colori: non per nulla è stata scelta la parola infinito per rappresentare l’associazione. Non esistono situazioni e comportamenti netti, esiste il bambino e la sua storia: infinita.
Ho voluto donare al logo colore: giallo, rosso, blu, bianco e un pizzico di nero. Colori semplici, colori primari, che sono alla base della creazione di tutti i colori. Alla base di infinite sfumature che questa associazione vuole aiutare a comprendere.

Serena Maisto