STATUTO

STATUTO

Associazione Infinito

Associazione

A norma dell’art. 60 e segg. del Codice civile svizzero è costituita un’associazione Denominata “Associazione Infinito” con sede a Chiasso, Via Baldassarre Fontana 2.  L’associazione è apolitica, apartitca e aconfessionale.

2. Finalità e scopo

L’associazione ha quale fine quello di:

  • Sostenere le famiglie con bambini/e affetti da autismo in età pre-scolare, scolare e adulti
  • Favorire la creazione di una rete sociale e di sostegno tra le famiglie e tra professionisti
  • Promuovere l’inserimento dei bambini nel contesto sociale
  • Promuovere e sostenere iniziative atte a creare conoscenza e sensibilizzazione della collettività sul tema autismo
  • Fornire informazioni rispetto alla rete e servizi del territorio
  • Sostenere economicamente le famiglie bisognose, compatibilmente alla risorse di cui dispone l’associazione

L’associazione non persegue scopi commerciali o la realizzazione di un profitto.

3. Mezzi

Per il perseguimento delle proprie finalità, l’associazione dispone dei seguenti mezzi:

– contributi sociali

– proventi derivanti dall’organizzazione di manifestazioni

– donazioni e sussidi di ogni genere

I contributi sociali sono fissati annualmente nell’ambito dell’Assemblea dei membri.

I membri attivi versano un contributo medesimo rispetto ai membri passivi di 50 fr. annui. I membri onorari e i membri del Consiglio Direttivo in carica versano il contributo medesimo.

L’anno di esercizio corrisponde all’anno civile.

4.Membri – adesione

Ogni persona fisica e giuridica interessata alle finalità dell’associazione può diventare membro. Le persone fisiche che si avvalgono delle offerte e delle strutture dell’associazione sono Membri attivi con diritto di voto.

Le persone fisiche o giuridiche che sostengono l’associazione finanziariamente o idealmente possono essere membri passivi. Su proposta della Consiglio Direttivo, l’Assemblea dei membri può concedere lo status di membri onorari alle persone che si sono adoperate in maniera particolarmente significativa a favore dell’associazione.

I membri benefattori con diritto di voto versano un contributo annuale almeno pari a quello dei membri attivi. Le richieste d’adesione vanno inoltrate al Consiglio Direttivo che decide in merito all’ammissione.

5. Cessazione dell’adesione

L’adesione cessa

– per le persone fisiche, mediante dimissioni, esclusione o decesso.

– per le persone giuridiche, mediante dimissioni, esclusione o scioglimento della persona giuridica.

6. Dimissioni ed esclusione

Le dimissioni sono possibili entro la fine dell’anno. La lettera di dimissioni deve essere inviata per iscritto al Consiglio Direttivo con un preavviso di almeno due settimane prima dell’Assemblea dei membri ordinaria. Per l’anno iniziato va versato l’intero contributo sociale. Un membro può essere escluso dall’associazione in qualsiasi momento a causa di gravi motivi, ad es. violazione dello statuto, comportamento contrario agli scopi dell’associazione ecc.

Se un membro non versa il contributo sociale nonostante il sollecito, il Consiglio Direttivo può escluderlo automaticamente. Prima di un’esclusione, il membro interessato va in ogni caso sentito.

7. Organi dell’associazione

Gli organi dell’associazione sono:

  1. a) l’Assemblea dei membri
  2. b) il Consiglio Direttivo
  3. c) l’Ufficio di revisione

8. L’Assemblea dei membri

L’organo supremo dell’associazione è l’Assemblea dei membri.

Un’Assemblea dei membri ordinaria ha luogo annualmente entro la fine del mese di giugno.

I membri vengono convocati per iscritto all’Assemblea con un preavviso di dieci giorni, con allegato l’ordine del giorno. Sono valide anche le convocazioni via e-mail.

Le istanze all’attenzione dell’Assemblea dei membri vanno inoltrate per iscritto al Consiglio Direttivo entro quindici giorni dalla data dell’assemblea.

Le istanze relative ai singoli punti all’ordine del giorno devono essere poste durante l’assemblea al momento della loro trattazione.

Il Consiglio Direttivo o 1/5 dei membri possono chiedere in qualsiasi momento la convocazione di un’Assemblea dei membri straordinaria, indicandone lo scopo. L’assemblea deve avere luogo entro quindici giorni dalla ricezione della richiesta.

L’assemblea dei membri ha i seguenti compiti inalienabili e le seguenti competenze:

  1. a) approvazione del verbale della precedente Assemblea dei membri;
  2. b) approvazione del rapporto annuale del Consiglio Direttivo;
  3. c) accettazione del rapporto di revisione e approvazione del rendiconto annuale;
  4. d) discarico del consiglio direttivo;
  5. e) elezione del/della presidente e degli altri membri del Consiglio direttivo, nonché dell’organo

di controllo;

  1. f) Determinazione del contributo sociale;
  2. g) Approvazione del budget annuale;
  3. h) Deliberazione sul programma delle attività;
  4. i) Deliberazione sulle istanze del Consiglio direttivo e dei membri;
  5. j) Modifica dello statuto;
  6. k) Decisione in merito all’esclusione dei membri;
  7. l) Deliberazione sullo scioglimento dell’associazione e l’impiego del ricavato della liquidazione.

Ogni Assemblea dei membri regolarmente convocata ha facoltà di decidere, indipendentemente dal numero dei membri presenti.

Le assemblee sono validamente costituite deliberando e deliberano con la maggioranza prevista dall’art. 67 codice civile Svizzero, può prendere risoluzioni anche su argomenti non posti all’ordine del giorno notificato qualora sono presenti la maggioranza dei membri.

9. Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio direttivo è composto da tre persone.

Esso rimane in carica tre anni. Può essere rieletto.

Il Consiglio Direttivo gestisce le attività in corso e rappresenta l’associazione all’esterno.

Emana i regolamenti.

Può impiegare dei gruppi di lavoro (gruppi di esperti). Ai fini del raggiungimento degli scopi dell’associazione, il Consiglio Direttivo può impiegare o incaricare terze persone, dietro un adeguato compenso.

Altri compiti e competenze del Consiglio Direttivo:

Il Consiglio Direttivo dispone di tutte le competenze che la legge o il presente statuto non conferisce a un altro organo.

All’interno del Consiglio Direttivo sono rappresentate le seguenti competenze:

  1. a) presidenza
  2. b) segretariato
  3. c) tesoriere

Il cumulo delle cariche è possibile. Il Consiglio Direttivo si costituisce da sé, fatta eccezione per la carica di presidente. Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni volta che l’attività lo richiede. Ogni membro del Consiglio Direttivo può richiedere la convocazione di una seduta, indicandone i motivi. Se nessun membro del Consiglio Direttivo richiede una seduta in presenza, le decisioni prese tramite circolazione degli atti (anche e-mail) sono valide. In linea di principio il Consiglio Direttivo è attivo a titolo onorifico, ha però diritto al rimborso delle spese sostenute.

 

10. L’Ufficio di revisione

L’Assemblea dei membri nomina un revisore dei conti o una persona giuridica, che controllano la contabilità ed eseguono almeno una volta all’anno un controllo contabile. L’Ufficio di revisione riferisce e propone al Consiglio Direttivo, all’attenzione dell’Assemblea dei membri. Rimane in carica tre anni. Può essere rieletto.

 

11. Diritto di firma

L’associazione è vincolata dalla firma collettiva del presidente con un altro membro del Consiglio Direttivo.

 

12. Responsabilità

Per i debiti dell’associazione risponde esclusivamente il patrimonio dell’associazione. È esclusa la responsabilità personale dei membri.

 

13. Scioglimento dell’associazione

Lo scioglimento dell’associazione può essere pronunciato con una decisione presa nell’ambito di un’Assemblea dei membri ordinaria o straordinaria e con maggioranza qualificata dei membri presenti. Con lo scioglimento dell’associazione il patrimonio dell’associazione è devoluto a un’organizzazione posta al beneficio dell’esenzione fiscale, che persegue finalità identiche o simili. È esclusa la distribuzione del patrimonio tra i membri.

14. Entrata in vigore

Il presente statuto è stato accettato nell’ambito dell’assemblea costitutiva del 20.5.2021 ed è entrato in vigore in questa data.

Data e luogo Chiasso, 20.5.2021